CAFFE’ ESPRESSO

29 luglio 2020 - No dividendi no acquisto azioni proprie no bonus managers ... queste le raccomandazioni Bce.

E’ previsto un avvio in calo per le borse europee dopo i ribassi di ieri a Wall Street. Continua a prevalere una certa cautela in vista delle decisioni di politica monetaria della Federal Reserve. Il meeting della Fed probabilmente non portera'' a nuove azioni di politica, ma si prevede che Jerome Powell sottolineera'' la volonta'' di intraprendere ulteriori azioni per sostenere l''economia e mantenere condizioni finanziarie accomodanti.

Di ieri intanto l'annuncio che verranno estese fino a fine anno sette linee di credito speciali predisposte dalla banca centrale e in scadenza intorno a fine settembre, segno che Fed è consapevole delle attuali oggettive difficoltà sul mercato del credito.

L'agenzia di rating Fitch ha rivisto al ribasso l'outlook sul merito di credito dell'emittente sovrano - pari ad 'A' - portandolo da stabile a negativo. La mossa, dice l'agenzia, è da collegarsi all'importante deterioramento economico causato dalla crisi sanitaria.

In linea con le raccomandazioni Bce per le banche significative, Banca d'Italia ha esteso fino a fine anno l'invito a non pagare dividendi in contanti sugli esercizi 2019 e 2020 e a non effettuare riacquisti di azioni per gli istituti minori sotto la vigilanza diretta di Via Nazionale. Alle banche minori viene anche raccomandata estrema prudenza fino al primo gennaio 2021 sulle politiche di remunerazione variabile del management.

Debole lo yuan, che guarda con timore all'evolversi della crisi diplomatica con Washington. Sul dollaro continua però a incombere la prospettiva di una virata in senso ulteriormente espansivo nell'orientamento di politica monetaria di Federal Reserve, il cui consiglio si chiude questa sera.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.