L'acuirsi delle tensioni geopolitiche in futuro potrebbe pesare sull'outlook globale in particolare per i Paesi fortemente indebitati o dipendenti dal commercio.
Takaichi, intanto, prevede di sciogliere il parlamento la prossima settimana e indire elezioni anticipate - probabilmente per l'8 febbraio - mentre cerca il sostegno dell’opinione pubblica per un aumento della spesa.
Stando a dati diffusi di prima mattina, l’economia britannica è cresciuta dello 0,3% a novembre, superando le aspettative degli analisti e rimbalzando dopo la contrazione del mese precedente.
Sebbene il rapporto sull'inflazione degli Stati Uniti di martedì abbia mostrato un aumento annuale dei prezzi di base leggermente più contenuto del previsto, i consumatori e i politici non hanno molti motivi per rallegrarsi. Per i consumatori, la forte impennata dei prezzi dei generi alimentari è un promemoria - come se ce ne fosse bisogno - della crisi di accessibilità in corso. Nel frattempo, i numeri sottostanti che indicano rischi di rialzo per l'indicatore dell'inflazione delle spese per consumi personali preferito dalla Federal Reserve (PCE) saranno una lettura scomoda per i responsabili politici.