CAFFE’ ESPRESSO

21 novembre 2025 - oggi riflettori sugli indici Pmi Usa ed Ue.

Utili a valutare l'effettiva resilienza dell'economia dell'Eurozona, in agenda questa mattina le stime flash sui Pmi di novembre di alcuni dei principali Paesi euro, oltre che del blocco nel suo complesso. Previsti Pmi sostanzialmente stabili a novembre per l'area dell'euro rispetto ad ottobre, tutti in zona espansione.

 

Le statistiche saranno monitorate con attenzione anche da Francoforte, con la banca centrale che resta saldamente on hold data un'economia che sta sorprendendo in positivo e un'inflazione sul target.

Le preoccupazioni per la stabilità dei mercati finanziari, incluso il rischio di un brusco calo dei prezzi degli asset, cominciano ad emergere come un nuovo tema al centro dell'attenzione dei banchieri centrali Usa. La prossima mossa sui tassi, in occasione del meeting del 10 dicembre, è resa ancor più complicata dalla mancanza di dati macro mentre, dopo la pubblicazione dei dati sugli occupati di ieri, i trader continuano a scommettere su un nulla di fatto il mese prossimo. Il dato sull'occupazione di ottobre - che sarà combinato con i numeri di novembre - verrà pubblicato solo il 16 dicembre, e dunque dopo la riunione del Fomc del mese prossimo.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.