Via libera dal governo israeliano alla tregua con Hamas, con l'obiettivo di fermare i combattimenti a Gaza entro ventiquattr'ore e liberare gli ostaggi entro 72.
In un'intervista al New York Times il presidente della Fed di New York John Williams si è dichiarato a favore di nuovi tagli dei tassi entro fine anno per scongiurare il deterioramento del mercato del lavoro.
Gli analisti non si aspettano un miglioramento né del rating né dell'outlook dell'Italia da parte di S&P Global che si pronuncerà questa sera a mercati chiusi.
L'agenzia - che ha già migliorato il rating italiano lo scorso aprile - ha attualmente un giudizio 'BBB+' con outlook stabile.
Diffusi, ieri, i verbali dell'ultimo consiglio Bce spiegavano che i consiglieri non hanno fretta di tagliare ancora i tassi, sebbene consapevoli di un livello di incertezza e di rischi superiore al normale.
Consolida lievemente lo yen, la cui performance settimanale contro dollaro resta comunque la peggiore da un anno a questa parte. Si allontana la prospettiva di un rialzo dei tassi da parte della banca centrale dopo il cambio ai vertici del partito di maggioranza. Sull'euro continua nel frattempo a pesare l'impasse politica francese.