Da tempo ormai l'Unione europea valuta l'uso dei beni russi congelati in Europa per garantire un prestito da 140 miliardi di euro destinato a Kiev. Dei circa 300 miliardi bloccati, 210 si trovano in Europa, di cui 185 presso Euroclear, depositario centrale con sede a Bruxelles. Circa 176 miliardi sono già stati convertiti in liquidità con la scadenza dei titoli.
Le forze israeliane hanno intercettato 13 imbarcazioni con attivisti e aiuti diretti a Gaza, ma altre 30 continuano la navigazione verso l'enclave palestinese devastata dalla guerra, hanno riferito stamani gli organizzatori della Global Sumud Flotilla.
L'amministrazione Trump ha congelato 26 miliardi di dollari destinati a Stati a guida democratica, dando seguito alla minaccia di sfruttare lo shutdown per colpire le priorità dell'opposizione. Tra i fondi bloccati, 18 miliardi per progetti di trasporto a New York e 8 miliardi per iniziative ambientali in 16 Stati, tra cui California e Illinois.
La sospensione di tutte le attività giudicate non essenziali potrebbe durare settimane, con effetti crescenti su economia, mercati e fiducia dei cittadini.