CAFFE’ ESPRESSO

6 aprile 2023 - Inflazione generi alimentari persistente ...

Il capo economista della Bce Philip Lane ha richiamato l'attenzione sull'intensificarsi dell'inflazione dei generi alimentari, che potrebbe continuare a far lievitare i prezzi. Restando a Francoforte, secondo i dati diffusi ieri i reinvestimenti in titoli del settore pubblico italiano si sono ridotti il mese scorso in ambito Qe mentre sono aumentati quelli relativi al Pepp in febbraio-marzo.

 

La produzione industriale tedesca è salita a sorpresa del 2% congiunturale a febbraio dal +3,7% del mese prima, contro attese che erano per un rialzo dello 0,1%.

 

Oltreoceano spunti verranno dal dato settimanale sulle nuove richieste di sussidi, viste in lieve aumento a 200.000. In attesa dei payroll non agricoli in agenda domani, ieri i numeri Adp sugli occupati del settore privato Usa hanno suggerito un raffreddamento del mercato del lavoro negli Stati Uniti, e il settore dei servizi ha rallentato oltre le attese a marzo, dopo una nuova contrazione dell'attività manifatturiera fotografata lunedì dal Pmi. Si tratta di dati che potrebbero portare la Federal Reserve a un approccio meno rigido sulla politica monetaria, anche se per la presidente di Fed Cleveland è troppo presto per dire se a maggio sarà necessario un nuovo rialzo dei tassi.

 

E' il giorno dei colloqui a Pechino tra Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron e Xi Jinping.     Sale la tensione nello Stretto di Taiwan, dopo che Pechino ha condannato un incontro tra la presidente taiwanese e lo speaker della Camera Usa.

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimproverato i nuovi ambasciatori di Stati Uniti e Ue, affermando che i loro Paesi sono responsabili del radicale deterioramento delle relazioni da quando la Russia ha inviato le proprie forze armate in Ucraina.

 

Il dollaro sale leggermente ma resta vicino ai minimi degli ultimi due mesi, in attesa dei dati sul lavoro Usa.

 

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.