CAFFE’ ESPRESSO

25 settembre 2017 - Inizio di settimana condizionata da fattori politici: elezioni tedesche e possibile voto anticipato in Giappone.

I fattori politici condizionano questo inizio di settimana: l’imminente annuncio di elezioni anticipate in Giappone e la vittoria elettorale meno agevole del previsto per i conservatori di Angela Merkel.

Su questo secondo aspetto pesa la perdita di consensi con conseguente rischio di ingovernabilità.  La Cdu/Csu ha ottenuto circa il 33% dei voti, il 9% in meno rispetto all'ultima consultazione. Si tratta del peggior risultato dal 1949, mentre la destra xenofoba e anti-europeista di Afd entra per la prima volta in parlmento con il 13% dei consensi. Male anche i socialdemocratici della Spd a poco più del 20%, minimi dal Dopoguerra, i cui vertici a caldo escludono la possibilità di una riedizione della Grosse Koalition con i conservatori. A questo punto l'unica alternativa percorribile sarebbe un'alleanza tra Cdu/Csu, Verdi e Liberali, che però hanno posizioni inconciliabili su alcuni temi.

L'esito delle elezioni tedesche e lo scenario di una fase di incertezza politica non producono effetti particolari: si nota qualche acquisto sui Treasury e sul dollaro, si increspa lo spread Btp-Bund e le borse sono in lieve territorio negativo.

I riflettori sono puntati sull'indice Ifo relativo alla fiducia delle imprese tedesche a settembre. In agosto l'indicatore era sceso meno delle attese, restando vicino al massimo storico segnato il mese precedente, attestandosi cioè a 115,9 da 116,0 di luglio, a fronte di attese per 115,5. Questo si aggiungerà all’indice Zew della scorsa settimana risultato sopra le attese. La differenza tra i due indici è il panel di intervistati: lo Zew riguarda le istituzioni finanziarie, l’Ifo gli imprenditori.
Possibili spunti al mercato potrebbero arrivare dall'audizione del numero uno Bce davanti alla commissione Affari economici e monetari del parlamento europeo.
Sterlina robusta nonostante il taglio del rating da parte di Moody's.
DATI MACROECONOMICI
GERMANIA
Indice Ifo settembre
USA
Indice attività nazionale agosto

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.