Finalmente oggi si ravviva il calendario macro sia sul fronte Ue sia su quello Usa. Si parte con il Pil finale francese del primo trimestre, di cui verrà esposto lo spaccato dopo la revisione al rialzo a +0,4% da +0,3% della lettura preliminare. Ma le attenzioni maggiori saranno sugli indici di fiducia che servono a monitorare le aspettative per i prossimi 3-6 mesi. In particolare gli indici Pmi vengono ricavati intervistando i direttori acquisti delle principali aziende di ciascun Paese e poi l’Ue provvede a calcolare l’indice complessivo. Oggi quindi occhi puntati su Pmi di Francia e Germania e dell’Ue per il mese di giugno. Tale indice viene fornito separatamente per il settore manifatturiero e per quello dei servizi ed infine quello composito che media i due sottoindici.
Una maggiore attenzione verrà probabilmente riservata agli indici Pmi americani: il tema delle prossime settimane è quello di verificare se il discreto ottimismo mostrato dalla Fed sul futuro dell’economia a stelle e strisce sia ben riposto e quindi trovi conferma un nuovo rialzo dei Fed Funds entro la fine dell’anno in corso.
Sul fronte Usa attenzione anche ai tre interventi programmati in giornata da parte di governatori Fed anche se è difficile che le dichiarazioni si discostino da quanto detto da Yellen a ruota della riunione della scorsa setttimana.
Market mover saranno quindi i dati ed in particolare gli indici di fiducia Usa, mentre minor impatto avranno gli interventi di autorità monetarie il cui pensiero è stato ben chiarito nelle ultime occasioni.
Proseguono anche se a ritmo moderato gli acquisti sul secondario italiano, con lo spread tra Btp e Bund decennali in calo ieri a metà seduta fino a 160 punti base - nuovo minimo da metà gennaio. I prezzi sui Btp stanno incorporando scenari forse anche troppo ottimistici.
A mercati chiusi Moody's si pronuncerà su Austria, Francia, Germania, Grecia e Usa.
Prezzi del petrolio in leggero recupero dopo i cali dei giorni scorsi.
Poco mosso il valutario e tassi di interesse.
DATI MACROECONOMICI
FRANCIA
Pil finale trim1
Stima flash Pmi
GERMANIA
Stima flash Pmi
ZONA EURO
Stima flash Pmi manifattura, servizi, composito di giugno
USA
Stima flash Pmi manifattura, servizi, composito di giugno
Vendita nuove case maggio
USA
Interventi di governatori Fed durante l’arco della giornata