CAFFE’ ESPRESSO

17 settembre 2025 - Oggi termina riunione Fed.

In serata il verdetto della banca centrale Usa sui tassi di interesse. Al termine dei due giorni di meeting, Federal Reserve dovrebbe annunciare una riduzione da un quarto di punto - nel range 4-4,25% - anche se non è escluso un taglio da 50 punti base, dopo dati non esaltanti sul mercato del lavoro che sembrano preoccupare più dei rischi di inflazione.

Nel precedente Fomc a fine luglio fece clamore l'inconsueto dissenso sui tassi espresso da Michelle Bowman e Christopher Waller: i due consiglieri Fomc, nominati da Trump durante il  primo mandato, non erano d'accordo sulla decisione di lasciare i tassi invariati e chiedevano un taglio di un quarto di punto. L'eventuale dissenso stasera da parte di ben tre governatori sarebbe qualcosa di mai visto dal 1988.

 

Per la zona euro, l'unico dato di rilievo è la lettura finale dell'inflazione di agosto, che dovrebbe confermare il 2,1% su anno del preliminare.

Negli Stati Uniti, i numeri sulle licenze edilizie e l'avvio di nuovi cantieri edili ad agosto forniranno indicazioni sullo stato di salute dell'economia.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.