CAFFE’ ESPRESSO

22 marzo 2013 - Borse in lieve flessione in apertura con la vicenda cipriota che va deteriorandosi. In assenza ...

Borse in lieve flessione in apertura con la vicenda cipriota che va deteriorandosi. In assenza di una credibile fonte alternativa di capitale, il rischio di un evento di credito disordinato va aumentando. Si spera venga trovata una soluzione costruttiva ma la zona euro rimane sotto sorveglianza.

Ieri l'Eurogruppo ha chiesto a Nicosia una proposta in tempi rapidi e che se un accordo non sarà trovato entro lunedì, verranno tagliati i fondi d'emergenza alle banche cipriote. Cipro deve trovare 5,8 miliardi di euro necessari allo sblocco degli aiuti internazionali.

I Btp tengono bene nonostante le nubi che si addensano sull’isola cipriota. L’aumento dell’avversione al rischio conduce gli investitori sui Bund i cui rendimenti sono in discesa portando ad un leggero allargamento dello spread Italia – Germania.

Le prospettive di crescita dell’eurozona restano deboli come hanno rilevato in settimana gli indici Pmi mentre la Germania è in controtendenza secondo l’indice Zew ed oggi vedremo cosa dice il gemello indice Ifo.

In questo quadro (Cipro + deboli dati macro economici Ue) l’Euro resta debole e vulnerabile.

DATI MACROECONOMICI

GERMANIA

Indice Ifo marzo

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.