CAFFE’ ESPRESSO

4 dicembre 2025 - Spread Btp-Bund sotto 70 bps ...

Nella seduta di ieri la forbice di rendimento tra il benchmark italiano e la controparte Bund è scivolata fino a 69 centesimi, minimo da almeno 15 anni, rispetto a 74 punti base dello scarto tra il decennale francese, mossosi in un range tra 73 e 75 centesimi. Rispetto alla carta tedesca il benchmark spagnolo offre un premio di soli 47 punti base, il portoghese poco più di 30 e il greco meno di 60 centesimi.

La BoJ si appresta a varare una stretta sui tassi nella riunione che termina il 19 dicembre e il governo ha accettato la mossa. Lo dicono tre fonti vicine al dossier, precisando che il riferimento dovrebbe essere alzato da 0,5% a 0,75% con il primo rialzo dei tassi da gennaio auspicato lunedì dal governatore Ueda.

Il rapporto nazionale sull'occupazione ADP ha mostrato che le buste paga private degli Stati Uniti sono inaspettatamente diminuite a novembre, con un calo di 32.000 posti di lavoro, rispetto alle aspettative di un aumento di 10.000 posti di lavoro. Poiché i rapporti ufficiali sull'occupazione di ottobre e novembre arriveranno solo dopo la decisione della prossima settimana, il mercato si affida più del solito ai dati del settore privato. Le aspettative per un taglio di 25 punti base alla riunione della Fed della prossima settimana salgono all'88,8% dopo i dati.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.