CAFFE’ ESPRESSO

1 dicembre 2025 - Powell interviene in serata sullo stato dell'economia Usa.

Nella notte italiana prenderà la parola il numero uno della Fed Powell in un intervento che sarà particolarmente soppesato dagli investitori per nuovi indizi sulla politica monetaria Usa in vista del prossimo meeting Fed del 10 dicembre e sul suo successore.

Il governatore dell'istituto Ueda ha detto che la banca centrale valuterà pro e contro di un aumento dei tassi alla prossima riunione di dicembre. "Stiamo raccogliendo attivamente informazioni sull'approccio delle aziende in materia di aumenti salariali", ha detto Ueda. La parole del governatore centrale hanno provocato un rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato giapponesi, che hanno toccato il massimo da 17 anni, e un rafforzamento dello yen. L'attività manifatturiera si è contratta in novembre anche in Giappone, per il quinto mese consecutivo, penalizzata dalla domanda stagnante, anche se le prospettive sono leggermente migliorate.

Yen in rialzo dopo i riferimenti del governatore dell BOJ Ueda a un possibile rialzo dei tassi alla prossima riunione.

Prezzi del petrolio in deciso aumento per una serie di ragioni: l'intenzione dell'OPEC+ di mantenere stabile la produzione, l'interruzione delle esportazioni da parte del Caspian Pipeline Consortium dopo un grave attacco con droni e le tensioni tra Stati Uniti e Venezuela che sollevano preoccupazioni per le forniture.

Negli Usa sono attesi i dati sugli indici di fiducia Ism e Pmi manifatturieri.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.