In una settimana caratterizzata da un'agenda macro con pochi spunti di rilievo, stamani la Germania pubblica l'aggiornamento di novembre dell'indice Zew sul morale degli investitori tedeschi: il consensus proietta un marginale rallentamento. Fiaccata dalla recente crisi di governo, la Germania è alle prese anche con prolungate difficoltà economiche. La lettura finale dell'inflazione tedesca di ottobre ha confermato la lettura preliminare sia a perimetro annuo che a livello mensile, rispettivamente a 2,4% e 0,4% per l'indice armonizzato.
In arrivo in mattinata da Via Nazionale l'aggiornamento di settembre relativo ai prestiti alle imprese non finanziarie e ai depositi dei residenti presso le banche italiane. Nell'ultimo dato disponibile, quello di agosto, Via nazionale aveva individuato un aumento dei depositi e un calo dei prestiti.
Il dollaro sale verso il livello più alto degli ultimi quattro mesi nei confronti di un paniere di valute e il bitcoin estende il rally da record, ancora sulla scia dell'elezione di Trump.