CAFFE’ ESPRESSO

13 dicembre 2023 - oggi termina la riunione Fed.

La due giorni del Fomc si conclude stasera con l'annuncio sui tassi, che dovrebbero restare invariati. Seguirà la conferenza stampa del presidente Jerome Powell, che dovrebbe rinnovare le indicazioni sul fatto che per il momento, nonostante le previsioni dei mercati, non vengono presi in considerazione tagli dei tassi di interesse.

Ieri del resto i prezzi al consumo Usa hanno evidenziato un aumento a sorpresa a novembre con un rialzo anche della componente 'core', dati che arrivano dopo i numeri forti sul lavoro di venerdì scorso. La segretaria di Stato Janet Yellen, tuttavia, ha sottolineato che l'inflazione sta scendendo in maniera significativa e che il mercato del lavoro si sta raffreddando. Nuove indicazioni interessanti potranno arrivare questo pomeriggio dai prezzi alla produzione Usa di novembre.

 

 

Con un'agenda scarna e tra i timori per la tenuta dell'economia, l'attenzione si concentrerà sulla produzione industriale di ottobre a livello di blocco, attesa in calo dello 0,3% congiunturale dopo il -1,1% del mese prima.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.