Mentre i mercati sono sempre più convinti che la stretta monetaria a livello globale volga al termine, l'attenzione degli investitori è rivolta questo pomeriggio ai numeri Adp sugli occupati nel settore privato Usa, visti in aumento a novembre. Ieri i dati Jolts hanno mostrato che l'apertura di nuovi posti di lavoro a ottobre ha toccato il livello più basso da inizio 2021. I numeri Adp solitamente offrono un'attendibile anticipazione della statistica governativa sugli occupati non agricoli, in agenda per venerdì.
Al vertice online dei sette Paesi più industrializzati al mondo si discuterà di Ucraina - con la partecipazione del presidente Zelensky - ma anche di Medio Oriente e intelligenza artificiale. Ieri la segretaria del Tesoro Usa Yellen ha detto che gli Stati uniti saranno responsabili per la sconfitta dell'Ucraina se il Congresso non approverà l'ultimo piano di aiuti dell'amministrazione Biden.
Indicazioni utili potranno venire dal dato sulle vendite al dettaglio della zona euro a ottobre, con il consensus che è per un +0,2% congiunturale e per una flessione tendenziale dell'1,1%, da -0,3% e -2,9% rispettivamente il mese prima.
A ottobre crollano gli ordini nel settore industriale tedesco. A livello mensile adjusted si registra un calo del -3,7% su mese, mentre a livello tendenziale la riduzione è del -7,3%. Su base mensile il consensus si aspettava un calo più ridotto, dello 0,5%. A livello tendenziale il calo registrato è la sintesi dell'andamento negativo degli ordini esteri (-7,6%) e dell'incremento di quelli domestici, pari al 2,4%.
All’indomani del declassamento dell'outlook sul debito della Cina da parte di Moody’s, l’Hang Seng di Hong Kong sale dell’1%, l’indice CSI300 dei listini di Shanghai e Shenzhen dello 0,3%. In risposta alla decisione dell’agenzia di rating, la banca centrale della Cina ha fatto sentire la sua voce a sostegno della valuta, con la fissazione di livello di oscillazione del cambio di parecchio più basso di quel che si aspettavano i trader. Il gap tra il tasso giornaliero indicato dalla Banca del Popolo della Cina e le attese del mercato è stato il più ampio delle ultime due settimane.