La banca centrale degli Stati ha confermato il livello attuale ed ha lasciato intendere nel comunicato che la stretta monetaria non è ancora terminata: un altro rialzo potrebbe essere necessario prima dell’inversione di marcia nella politica monetaria.
Le proiezioni dei membri del Federal Open Market Committee per il 2024 anticipano un ritorno dei tassi intorno al 5,1%, oggi sono a 5,25%-5,50%. Il costo del denaro dovrebbe restare alto a lungo perché l’economia degli Stati Uniti è sorprendentemente solida, ma l’inflazione scende molto lentamente.
“È positivo che l'economia sia forte. È positivo che l'economia sia stata in grado di resistere alla stretta che abbiamo attuato. È positivo che il mercato del lavoro sia forte - detto il presidente Jerome Powell - l'unica preoccupazione è che se l'economia è più forte del previsto, significa che dovremo fare di più in termini di politica monetaria per tornare al 2%".
Le indicazioni dei membri della Federal Reserve sulla traiettoria dell’inflazione hanno spinto all’insù i rendimenti delle obbligazioni. Treasury Note a dieci anni è a 4,45%, nuovo massimo dal 2007. Il biennale si è spinto al 5,17%, massimo dal 2006.