Tassi in rialzo dopo che solidi dati Usa hanno corroborato le attese per un rialzo dei tassi da parte del prossimo Fomc di maggio. Sul fronte Bce, a proposito dell'obiettivo sull'inflazione, attualmente pari al 2%, la presidente Lagarde ha aperto, sempre ieri, a una modifica ma solo dopo aver portato la dinamica dei prezzi a quel livello.
Particolarmente scarica la giornata sul fronte macro, fatta eccezione per la lettura di aprile dell'indice Zew sulla fiducia degli investitori tedeschi. Le attese fotografano un miglioramento a 15,3 dal 13,0 di marzo.
L'economia cinese è cresciuta a un ritmo più rapido del previsto nel primo trimestre, grazie alla fine delle rigide restrizioni imposte dal Covid, che ha dato sollievo a imprese e consumatori.
Il prodotto interno lordo è cresciuto del 4,5% a perimetro annuo nei primi tre mesi dell'anno, secondo i dati resi noti stamani, rispetto al 2,9% del trimestre precedente e contro attese pari a 4%.
Su base trimestrale, il Pil ha registrato un +2,2% nel periodo gennaio-marzo, in linea con le aspettative degli analisti e in aumento rispetto al +0,6% rivisto del trimestre precedente.
Gli analisti si aspettano che la crescita cinese nel 2023 acceleri al 5,4%, dal 3,0% dello scorso anno. Il governo ha fissato un target modesto di circa il 5% per quest'anno, dopo aver mancato di poco l'obiettivo del 2022.