- La convinzione che le banche centrali siano pronte ad interventi straordinari per mettere al sicuro l'Euro, oltre al fatto che oggi si riunisce la Fed che potrebbe annunciare una nuova manovra di allentamento monetario, stanno sostenendo le borse e i titoli periferici europei. I nostri Btp forniscono un'ottima performance con i rendimenti in netto calo su tutte le scadenze. Viceversa i rendimenti del Bund sono in rialzo soprattutto sulla parte a lungo termine: detenere Bund in portafoglio diventa sempre più rischioso nel caso in cui si creda che l'Europa si attivi con misure concrete per arginare la crisi.
- L'euro tuttavia mantiene la sua sttrutturale debolezza e gli apprezzamenti sono contenuti (eurousd a 1,268); tuttavia molto dipenderà da quanto dirà il Presidente della Fed questa sera al termine della riunione Fomc.
- Al vertice del G20, Monti ha proposto che i fondi di salvataggio dell'Efsf e dell'Esm vengano utilizzati per abbassare il costo del debito attraverso l'acquisto di titoli di stato dei paesi in difficoltà come Spagna e la stessa Italia. L'idea dovrà essere discussa venerdì al vertice di Roma. Entrambi i fondi hanno facoltà di acquistare debito pubblico, ma finora è stata solo la Bce ad attivarsi su questo fronte.
- La Commissione Europea punta a presentare il proprio piano sulle banche a settembre.
- Dopo Spagna e Grecia ieri, sul primario è attiva oggi la Germania che offre 5 miliardi di titoli di Stato a breve termine, scadenza 13 giugno 2014.
- Oggi il Fomc termina la sua riunione e annuncia la decisione sui tassi d'interesse, portati a zero-0,25% nel dicembre del 2008 dal precedente 1%. L'idea è che l'istituto centrale possa
decidere di lanciare una nuova serie di stimoli monetari.
* In attesa della decisione della Fed, l'euro mantiene la sua debolezza contro il dollaro, senza tuttavia aggravarla, sostenuto in parte dalla notizia che le parti politiche greche
siano vicine a formare una coalizione di governo.
ASTE DI TITOLI DI STATO
GERMANIA
Titoli di Stato a breve
BANCHE CENTRALI
USA
Termina riunione Fomc; annuncio tassi
Intervento Bernanke