CAFFE’ ESPRESSO

26 ottobre 2017 - Ore 14,30 appuntamento con la conferenza stampa di Draghi.

Oggi riunione di politica monetaria che dovrà definire il futuro del Qe oltre il termine di fine anno. Modalità e tempi del cosiddetto 'tapering' saranno le variabili chiave che accompagneranno la decisione. A guardare il movimento sulla parte lunga della curva dei tassi, il mercato sembra scontare un'impostazione ancora 'dovish', per lo meno nella prima fase di riduzione degli acquisti. L'ultimo sondaggio Reuters, pubblicato giovedì scorso, indica un taglio degli acquisti mensili a 40 dagli attuali 60 miliardi, insieme a un'estensione temporale tra i 6 e i 9 mesi. Di una proroga di nove mesi riferivano anche cinque fonti vicine alla banca centrale il 12 ottobre scorso da Washington, dove si svolgeva la riunione autunnale Fmi. Le previsioni elaborate invece da Ifr sono per una riduzione dell'importo a 20 miliardi per l'intero 2018: si tratterebbe di un totale di 240 miliardi -- come nel caso di 40 miliardi al mese per sei mesi -- mentre nel caso di 40 miliardi per nove mesi l'ammontare sarebbe di 360 miliardi.

Sembra uscire dalla corsa per la successione al vertice della Fed l'attuale consigliere economico di Trump Gary Cohn. Secondo una fonte dell'amministrazione Usa, il presidente intende mantenere il contributo cruciale che lo stesso Cohn sta dando alla riforma fiscale. In un incontro con i senatori Repubblicani avuto martedì, riferisce una fonte, Trump ha affermato che la scelta si concentrerà tra l'economista di Stanford John Taylor, l'attuale membro del board Fed Jerome Powell e un'eventuale riconferma di Janet Yellen.

In attesa del verdetto di politica monetaria odierno della Bce, l'euro si muove in lieve apprezzamento sul dollaro, mentre quest'ultimo frena rispetto allo yen, dopo essere salito ieri ai massimi da tre mesi.

ASTE TITOLI DI STATO
ITALIA
Ctz scadenza 30/10/2019 e Btpei 10 anni scadenza 15/5/2028.

USA
7 anni 31/10/2024.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Zona euro, riunione consiglio Bce a Francoforte; seguono annuncio tassi (13,45) e conferenza stampa Draghi (14,30).

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.