CAFFE’ ESPRESSO

21 settembre 2016 - Borse positive e Yen in recupero dopo il verdetto di Banca del Giappone ...

Borse positive e Yen in recupero dopo il verdetto di Banca del Giappone che ha deciso di modificare il quadro della sua politica monetaria adottando un target per i tassi d'interesse a lungo termine in una revisione del suo massiccio programma di stimolo. L'istituto centrale nipponico, mantenendo il suo tasso al -0,1%, ha abbandonato il suo target di base monetaria stabilendo invece un "controllo della curva dei rendimenti" nel quadro del quale acquisterà titoli di Stato a lungo termine per mantenere i rendimenti del decennale attorno all'attuale livello dello zero percento. La BoJ ha detto che continuerà ad acquistare titoli di Stato a lungo termine a un ritmo tale da aumentare il saldo dei suoi titoli di 80.000 miliardi di yen all'anno.

Stasera alle 20 arriveranno le notizie dalla Fed. Sebbene le attese per un rialzo dei tassi Usa siano flebili, gli operatori seguiranno con attenzione la 'retorica' di Yellen nella conferenza stampa successiva alla riunione del Fomc, alla ricerca di spunti per capire quante siano le probabilità di un rialzo a dicembre, dopo le elezioni presidenziali.

L'Ocse presenta le sue previsioni economiche a breve termine.
Gli impieghi delle banche italiane a famiglie e imprese in agosto sono in leggero calo a livello annuo, segnalando una dinamica che risente ancora pesantemente della crisi economica, confermata anche da sofferenze nette in aumento a luglio.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.