Giornata densa di appuntamenti macro in grado di imprimere movimenti direzionali ai mercati. In particolare saranno i dati preliminari sul Pil e quelli dell’inflazione di aprile dei paesi Ue a tenere banco mentre dagli Usa attesa per il dato sulle vendite al dettaglio e sulla fiducia dei consumatori.
Intanto in Germania il Pil nel primo trimestre cresce dello 0,7% trim. e dell’1,3% tend. (leggermente meglio delle attese) con l’inflazione uguale alle previsioni ad aprile (-0,4%;-0,1%).
Come di consueto a mercati chiusi, è atteso il pronunciamento di Standard and Poor's sul rating sovrano italiano che attualmente l'agenzia valuta 'BBB-' con outlook stabile. Quest'ultimo giudizio, l'ultimo gradino dell'investment grade, è il più basso tra le quattro principali agenzie.
Il dollaro guadagna nei confronti di euro e yen sulla scia delle dichiarazioni di un esponente della Federal Reserve secondo il quale ci dovrebbe essere una revisione al rialzo dei tassi Usa nel caso in cui i dati macro confermassero un mercato del lavoro più robusto.
Prezzi del petrolio in calo sulla scia del rafforzamento del dollaro e delle dichiarazioni della Russia sulla possibilità che l'eccesso di produzione si protragga anche l'anno prossimo.
DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, stima preliminare del Pil 1° trimestre
Istat, prezzi al consumo finali aprile
GERMANIA
Stima flash Pil 1° trimestre
Prezzi al consumo finali aprile
ZONA EURO
Stima 'flash' Pil 1° trimestre (11,00) - attesa 0,6% t/t; 1,6% a/a.
USA
Prezzi alla produzione aprile
Vendite al dettaglio aprile
Univ. Michigan, stima fiducia consumatori maggio