Fondo per la crescita sostenibile

(Bando “Progetti di R&S” Ministero Sviluppo Economico 2013)






SOGGETTI BENEFICIARI

Imprese (piccole, medie e grandi), loro Consorzi (max 3 Soggetti) e Centri di Ricerca con personalità giuridica, per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo di rilevanza strategica per il sistema produttivo e, in particolare, per la competitività delle piccole e medie imprese.

ATTIVITA’ AGEVOLABILI

Per Ricerca si intende la ricerca pianificata o le indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, utili per la messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi o per conseguire un notevole miglioramento dei prodotti, processi produttivi o servizi esistenti.
Per Sviluppo sperimentale si intende la concretizzazione dei risultati delle attività di ricerca industriale in progetti, disegni, piani e altra documentazione, purché non siano destinati a uso commerciale.
Sono esclusi settori di sviluppo diversi dai seguenti: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC); Nanotecnologie; Materiali avanzati; Biotecnologie; Fabbricazione e trasformazione avanzate (Fabbriche del futuro); Spazio; Sfide per la società come da Horizon 2020 (salute, sicurezza alimentare, sistema energetico, trasporti, economia verde).
Sono ammissibili progetti aventi una spesa minima di 800.000 euro ed un massimo di 3 milioni (in caso di consorzio ogni partecipante deve sostenere almeno il 10% dei costi).

MISURA DELLA AGEVOLAZIONE

Finanziamenti agevolati tra il 70% (piccole imprese), 60% (medie) e 50% (grandi) della spesa con una durata di 8 anni, oltre il preammortamento al tasso pari al 20% del Tasso di Riferimento (minimo 0,80% fisso senza garanzie se non privilegio generale). I progetti devono essere completati tra i 18 ed i 36 mesi (+12 di eventuale proroga motivata).

TEMPISTICHE

E’ atteso un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico per l’apertura del Bando per la presentazione delle domande entro l’anno.

Tenuto conto che questa forma di incentivo prevede la redazione di schede tecniche e di documentazione amministrativa corposa, si consiglia voler valutare preventivamente l’opportunità del nuovo strumento agevolativo e la sua fattibilità.



Siamo a Vostra disposizione per assisterVi nella valutazione di eventuali progetti a valere sulla norma in oggetto.
telefono: +39 011 591411, fax: +39 011 504894, e-mail: info@aritma.it

Fondo per la crescita sostenibile - [PDF] Scarica la scheda completa

Etichette: Aritmatica, Finanza agevolata per imprese |

I commenti sono chiusi.