Trump ha dichiarato di non avere intenzione di licenziare il presidente della Federal Reserve Powell, dopo che la notizia di Bloomberg sul possibile licenziamento aveva scosso i mercati. I rendimenti dei Treasury hanno registrato una forte volatilità sulle notizie e le dichiarazioni di Trump riguardo a Powell. Le scommesse sull'inizio dei tagli dei tassi di interesse a settembre sono salite al 66% dal 54%, per poi attestarsi al 60% dopo che Trump ha smentito di avere in programma il licenziamento.
Sul fronte dei dati, con un'agenda scarna, il focus oggi sarà sulla lettura finale dei prezzi al consumo di giugno a livello di blocco: le attese sono per una conferma del dato preliminare al 2% su anno, perfettamente in linea con il target Bce, e per una revisione invece allo 0,3% su mese da una lettura invariata.
Tra i dati in agenda, indicazioni interessanti sullo stato dell'economia potranno arrivare dalle vendite al dettaglio di giugno, viste in rialzo dello 0,1% su mese dopo il precedente -0,9%, e dalle nuove richieste settimanali di disoccupazione, che dovrebbero risultare in aumento stando al consensus.
Il "Beige Book" pubblicato ieri dalla Fed ha mostrato una ripresa dell'attività economica nelle ultime settimane ma l'outlook risulta da "neutro a leggermente pessimistico", con gli imprenditori americani intervistati tra giugno e inizio luglio che citano le pressioni sui prezzi legate ai dazi e la perdita di manodopera immigrata.
Le esportazioni giapponesi sono scese per il secondo mese consecutivo a giugno, con un -0,5% su anno in valore dopo il -1,7% di maggio e a fronte di attese che erano per un aumento dello 0,5%. L'export verso gli Stati Uniti in particolare è calato il mese scorso dell'11,4%, con le consegne di automobili giù del 26,7%. E' il segno che i dazi Usa stanno colpendo il settore manifatturiero, e che la fragile economia giapponese sarà esposta a rischi maggiori derivanti dalla guerra commerciale globale nei prossimi mesi.
Lo yen è in calo sui timori legati ai dazi e alle elezioni del fine settimana in Giappone.