CAFFE’ ESPRESSO

17 maggio 2024 - Mercati in attesa di dati freschi ...

Il mercato che attende spunti freschi per perfezionare le proprie aspettative sull'allentamento monetario Fed e Bce per quest'anno.

Galvanizzato dalla prospettiva di tagli dei tassi, oltre che da solidi risultati societari, ieri il Dow Jones ha toccato il massimo di tutti i tempi raggiungendo quota 40.000.

 

La lettura finale del Cpi di aprile che Eurostat diffonderà alle 11 dovrebbe confermare la prima stima, certificando che l'inflazione della zona euro è stata pari il mese scorso a 0,6% congiunturale e 2,4% tendenziale, con la componente core in rallentamento su base annua.

 

 

Cauto l'approccio dei banchieri statunitensi che, pur riconoscendo i recenti dati positivi sul fronte dell'inflazione e delle vendite al dettaglio, non hanno voluto fornire indicazioni concrete sulla tempistica di un eventuale ammorbidimento monetario.

 

 

In evidente smacco alla Casa Bianca, che il mese scorso ha cercato di muoversi con i cinesi sul piano diplomatico impegnando il segretario di Stato Antony Blinken, Xi segnala che Pechino e Mosca la vedono allo stesso modo su una serie di questioni importanti, tra cui l'Ucraina, e che resisteranno alle pressioni occidentali per ridimensionare i reciproci legami.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.