Quanto sta avvenendo in questi giorni è emblematico della situazione in cui stanno vivendo i mercati: la dinamica dei tassi internazionali e soprattutto di quelli Usa è rialzista ma le banche centrali utilizzeranno la comunicazione per placare eventuali accelerazioni indesiderati verso l’alto. Attendendosi una dichiarazione cauta di Bernanke oggi in audizione alla Casa Bianca, il Dollaro perde terreno e i rendimenti Bond sono in leggera diminuzione.
Oggi quindi il principale market mover è l’audizione di Bernanke e sui tempi e i modi con cui la Fed avvierà il processo di riduzione degli stimoli economici.
Sul fronte del primario aste di decennali tedeschi e titoli a breve portoghesi.
Proprio il Portogallo, in piena crisi politica inizia con l’asta di oggi apre il prefinanziamento per il prossimo anno. Intanto si placano un po’ le tensioni con il decennale che scende dall’8% al 7,1%.
DATI MACROECONOMICI
USA
Fed, Beige Book
ASTE DI TITOLI DI STATO
GERMANIA
10 anni
PORTOGALLO
5 e a 12 mesi
BANCHE CENTRALI
GRAN BRETAGNA
Banca centrale pubblica verbali riunione di politica monetaria di luglio.
USA
Audizione semestrale Bernanke davanti a commissione servizi finanziari Casa Bianca