CAFFE’ ESPRESSO

30 agosto 2012 - La giornata sembra iniziare decisamente tranquilla con i rendimenti governativi europei ...

La giornata sembra iniziare decisamente tranquilla con i rendimenti governativi europei che confermano i livelli di ieri e l’Euro che si mantiene tonico in area 1,255. le borse sono negative ma non sembrano influenzare gli scambi sui Btp.

La giornata sarà movimentata dalle aste italiane: il  Tesoro offre Btp a cinque anni 4,75% e il nuovo benchmark decennale novembre 2022 con cedola al 5,50%, invariata dall'ultima emissione dell'ultimo Btp.

L’emissione del Btp decennale sarà il nuovo benchmark su cui tra l’altro verrà calcolato lo spread vs Bund. I titoli attualmente considerati dai principali Data provider s sono il Btp 1/9/2022 cedola al 5,5% e per quanto riguarda il Bund il titolo 4/7/2022 cedola all’1,75%. Questo aspetto tecnico potrebbe, nel momento in cui verranno cambiati i riferimenti dei titoli benchmark da parte dei Data providers, portare a un movimento anomalo (tecnico) dei rendimenti e degli spread.

Negli Stati Uniti vengono divulgati i dati sui sussidi alla disoccupazione settimanali, con le attese che parlano di 370.000 richieste. Un eventuale peggioramento del dato rafforzerebbe le attese riguardo un intervento della Fed per dare nuovo impulso alla economia americana, probabilmente implementando una terza tranche di quantitative easing.
DATI MACROECONOMICI

ZONA EURO

Fiducia economia.

USA

Sussidi disoccupazione settimanali

 

ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA

Nuovo Btp a 10 anni scadenza 01/11/2022, cedola 5,50%; Btp scadenza 01/06/2017, cedola 4,75%; Ccteu scadenza 15/06/2017.

 

USA

7 anni

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.