CAFFE’ ESPRESSO

24 gennaio 2012 - Slitta a febbraio la sigla delle norme sull'Esm; non era il caso di accelerare (magari fine mese con Patto di Bilancio?).

- Continua la fase positiva per i nostri Btp nonostante le prime indicazioni sul fronte azionario siano per una seduta di rflessione; Btp 10 anni alla soglia del 6% (6,8%) con lo spread vs Bund a 4,1%.

- L'euro sul finire delle contrattazioni asiatiche (mercati cinesi chiusi) arretra leggermente dai massimi di tre settimane (1,3055) ma rimane comunque tonico nonostante le incertezze che ancora persistono sul fronte delle negoziazioni per l'accordo sul debito greco. Il picco di ieri è stato dettato dalla speranza di un accordo sullo swap del debito greco. Delude parzialmente che la sigla sulle norme definitive dell'Esm slitti a febbraio (non era il caso di anticipare magari a fine mese in concomitanza con patto di bilancio?).

- Si tiene oggi a Bruxelles la riunione dei ministri delle finanze dell'unione europea. Ieri sera l'Eurogruppo ha raggiunto intese ancora parziali sia sul fiscal compact, sia sul trattato che istituisce il nuovo fondo salva-stati permanente Esm.

- Sul fronte delle trattative sul debito della Grecia, i ministri della zona euro hanno respinto come insufficiente l'offerta dei bondholder privati (cedola del 4,0% sui nuovi bond). La Grecia è pronta a pagare una cedola del 3,5% .

- Oggi sul primario la Spagna (titoli a 3 e 6 mesi): all'ultima asta nel mezzo della crisi di novembre il tre mesi fu collocato a un rendimento del 5,11% e il sei mesi del 5,227%.

- Sul fronte macro, stima flash degli indici Pmi di Francia, Germania e zona euro per i quali è atteso un leggero miglioramento.

- Il Fondo monetario internazionale oggi presenta la revisione sulle proprie stime: secondo indiscrezioni la stima Pil della zona euro è attesa a -0,5% nel 2012, con l'Italia vede a -2,2% quest'anno e -0,6% l'anno prossimo.

- La BoJ lascia i tassi fermi a 0,0-0,1.

- Inizia oggi la riunione Fed (termina domani con annuncio dei tassi che si attendono fermi allo 0-0,25% e con la dichiarazione del suo Presidente).  

DATI MACROECONOMICI
ZONA EURO
Flash Pmi manifatturiero gennaio
Flash Pmi servizi gennaio
Flash Pmi composito gennaio
Ordini all'industria novembre

ASTE DI TITOLI DI STATO
SPAGNA
3 e a 6 mesi.
USA
4 settimane e 2 anni  

BANCHE CENTRALI
USA
Inizia riunione Fomc su tassi; termina domani.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.