CAFFE’ ESPRESSO

10 dicembre 2025 - Fed Fund, dot plot, aggiornamento previsioni ...

Oggi la Fed comunicherà le decisioni di politica monetaria e aggiornerà il quadro previsionale per il 2025–2026, elemento chiave per gli investitori per ipotizzare il ritmo dei futuri tagli. Dai dot plot, in particolare, oltre alle stime sull'economia e alla mediana sui tassi, emergerà il grado di "dispersione" all'interno del board, spaccato tra “falchi” favorevoli a tassi più alti per il timore di un ritorno dell’inflazione e “colombe” che spingono per tagli più rapidi alla luce del rallentamento del mercato del lavoro e di segnali più morbidi sul fronte dei prezzi.

Powell adotterà un profilo cauto; la Fed allenta oggi ma prende tempo e non si impegna su una nuova riduzione dei tassi già a fine gennaio, ribadendo la retorica di scelte data-dependent. Tutto questo al netto del fatto che sul medio periodo pesa l'incognita del successore dello stesso Powell, il cui mandato scade nel maggio 2026.

Ieri i rendimenti euro si sono riassestati dopo il sell-off di lunedì innescato da dati forti sull'economia dell'area euro oltre che da alcuni commenti di consiglieri Bce restrittivi secondo cui la prossima mossa della Bce sarà un rialzo piuttosto che un ribasso dei tassi. I mercati prezzano al 50% circa le chance di un inasprimento entro marzo 2027.

Prendono intanto il via in mattinata i collocamenti di metà mese del Tesoro, che propone 9 miliardi di euro in Bot a 12 mesi. Domani sarà la volta del medio/lungo per massimi 5 miliardi spalmati su tre Btp. Si tratterà delle ultime aste per il 2025, vista la cancellazione di quelle di fine dicembre.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.