CAFFE’ ESPRESSO

30 ottobre 2025 - Fed taglia, BoJ e Bce no.

In linea alle attese di mercato Federal Reserve ha varato un taglio da un quarto di punto, portando il riferimento sui Fed Fund a 3,75-4%. Powell ha lasciato intendere che potrebbe trattarsi dell'ultimo taglio dei tassi dell'anno, dal momento che su dicembre ci sono visioni differenti tra i componenti del Fomc. Da tenere presente che il verdetto di politica monetaria di ieri si è tenuto in assenza di molti indicatori macro slittati a causa dello shutdown. E' quindi fondamentale per la banca centrale Usa muoversi con la massima cautela, tentando di prevenire un deterioramento del mercato occupazionale e al contempo un'accelerazione dei prezzi al consumo.

 

 

E' invece terminata con una conferma dei tassi di riferimento a 0,5% la riunione della banca centrale nipponica. La mossa è passata con sette voti favorevoli e due contrari, ed era incorporata dal mercato intorno al 50%, in alternativa a una stretta.

 

La nomina della nuova premier Takaichi non dovrebbe compromettere il percorso di aggiustamento dei tassi al rialzo avviato da Banca del Giappone.

 

Il governatore Kazuo Ueda ha parlato di un'economia in fase di ripresa a dispetto di alcuni punti di debolezza, garantendo che le condizioni di finanziamento favorevoli sosterranno il recupero della congiuntura. Il percorso di rialzo dei tassi, ha aggiunto, proseguirà in caso lo scenario della crescita e dell'inflazione rispetti le prospettive della banca centrale.

 

 

Il consiglio Bce opterà oggi per una conferma del costo del denaro, constatando che Francoforte resta "ben posizionata" nel percorso di aggiustamento della politica monetaria. La scelta di attendismo è oggi giustificata anche e soprattutto dal calendario, che prevede a poche ore dal verdetto Bce la diffusione dei dati Eurostat sulla crescita del terzo trimestre e sull'inflazione di ottobre.

 

Debole lo yen dopo la decisione di banca del Giappone di non procedere a un rialzo dei tassi. Reazione mista ma tutto sommato contenuta del mercato valutario all'incontro tra il presidente Usa e la controparte cinese. Si riducono intanto le scommesse di un nuovo taglio Fed entro fine anno.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.