CAFFE’ ESPRESSO

15 ottobre 2025 - Tassi in ribasso dopo Powell.

La seduta di ieri ha visto i rendimenti della zona euro toccare nuovi minimi plurisettimanali sulla scia delle preoccupazioni per le tensioni commerciali tra Usa e Cina, con il tasso del Bund decennale sceso sui minimi da fine luglio.

 

Lagarde ha detto di non vedere disordini sul mercato obbligazionario nonostante la crisi in Francia, aggiungendo che eventualmente ci sarebbero strumenti per gestirli.

 

 

Focus sulla produzione industriale Ue di agosto, di cui si prevede una flessione di 1,6% su mese e di -0,2% su anno dopo la performance positiva di luglio.

Debole il cross del dollaro/yen dopo gli ultimi commenti del presidente Fed Jerome Powell, che non esclude la possibilità di un'ulteriore limatura dei tassi Usa.

Nell'intervento di ieri il numero uno Fed ha parlato di crescita oltre le attese ma di un mercato del lavoro che resta fiacco. L'istituto centrale soppeserà i rischi tra inflazione alta e debole occupazione con un approccio "meeting-by-meeting", anche perché lo shutdown limita i dati disponibili per la riunione di fine ottobre.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.