Nella lettura finale di agosto il Pmi manifatturiero eurozona dovrebbe confermare la prima stima di 45,6, minimo degli ultimi otto mesi e due decimi al di sotto sia del consensus sia dell'indice di luglio.
Il dollaro ha toccato i massimi da due settimane contro l'euro, in attesa del dato sui payroll non agricoli Usa in agenda venerdì.
I prezzi del greggio estendono il calo sulle aspettative di una maggior produzione Opec+ da ottobre e sui segnali di domanda debole in Cina e Usa.
Il dollaro guadagna terreno dopo i dati macro Usa di venerdì che mostrano un'importante misura dell'inflazione in linea con le aspettative, mentre la spesa personale e il reddito hanno registrato un aumento. Il quadro rafforza le aspettative che Federal Reserve tagli i tassi di interesse di 25 punti base a metà settembre. La spesa in consumi personali (Pce) è aumentata dello 0,2% il mese scorso, in linea con le aspettative, dopo un rialzo dello 0,1% in giugno. Su base annua, l'indice dei prezzi Pce è aumentato del 2,5%, in linea con il rialzo di giugno. Anche la spesa per i consumi è aumentata dello 0,5% il mese scorso, dopo un'espansione dello 0,3% in giugno.
Oggi mercati Usa chiusi per il Labour day.