CAFFE’ ESPRESSO

4 agosto 2017 - Tassi in calo sulla scia della Banca d'Inghilterra.

Oggi l'atteso dato sugli occupati del comparto non agricolo Usa relativamente al mese di luglio. Le stime vedono la creazione di 183.000 posti di lavoro a fronte dei 222.000 di giugno.

I dati Adp sui nuovi occupati nel solo settore privato comunicati mercoledì che anticipano i payrolls sono da leggersi con attenzione: il dato di giugno è stato rivisto da 158k a 191k, quelle di luglio sono risultate a 178k contro previsioni per 185k.

Tassi in ribasso sulla scia dei Gilt dopo la riunione della BoE, il cui messaggio è stato interpretato come leggermente più 'dovish' del previsto. Il tasso del decennale di riferimento tedesco è sceso ai minimi del mese.

Il dollaro si muove in area minimo dei due anni e mezzo contro euro e sette settimane contro yen, in attesa del report sul mercato del lavoro, mentre il messaggio 'dovish' della BoE infiacchisce la sterlina.

La Banca d'Inghilterra ha chiuso la riunione di politica monetaria odierna con una conferma del costo del denaro e dell'importo del programma di acquisto asset, che restano rispettivamente a 0,25% e a 435 miliardi di sterline al mese. Le stime macro vedono la crescita dell'economia britannica al ritmo di 1,7% quest'anno, due decimi al di sotto dell'1,9% previsto in maggio, e di 1,6% da 1,7% il prossimo, confermando l'aspettativa di 1,8% per il 2019. L’inflazione accelera  fino a 3% in ottobre, mentre tra un anno l'attesa è di 2,6% e a due anni a 2,2%.

Interpretato come leggermente più 'dovish' del previsto, il messaggio di Banca d'Inghilterra favorisce come detto gli acquisti sui governativi britannici i cui rendimentio scendono e aiuta il mercato azionario mentre le conseguenze maggiori si sono viste sulla sterlina.

DATI MACROECONOMICI

GERMANIA
Ordini all'industria giugno

USA
Dato occupati non agricoli luglio
Tasso disoccupazione luglio

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.