Scarso l'impatto della presentazione del piano fiscale da Trump, i cui contenuti erano già stati in parte anticipati. Poco mossi i tassi Usa mentre appaiono in leggero ribasso i rendimenti Bund.
In calo il prezzo del petrolio, dollaro in leggero recupero sullo yen, stabile sull’euro. Borse poco mosse.
Domina la prudenza in vista della riunione Bce.
Non sono attese novità su tassi e Qe dalla riunione di politica monetaria della Bce e l'attenzione degli operatori si concentrerà soprattutto sui toni che verranno utilizzati da Draghi in conferenza stampa. Toni che, visto il delicato passaggio politico in Francia, saranno verosimilmente improntati alla massima cautela, evitando fughe in avanti sul tema della riduzione delle misure di stimolo.
Aste Italia: Btp 5 anni aprile 2022, Btp 10 anni giugno 2027 e nuovo CCteu.
Sul fronte macro, nel primo pomeriggio i riflettori saranno puntati sui numeri preliminari dell'inflazione tedesca in aprile, preceduta in mattinata dai dati dei singoli laender.
Banca del Giappone ha confermato la propria politica monetaria, mostrandosi tuttavia più ottimista sullo stato dell'economia, a segnalare la propria fiducia che la risalita della domanda estera possa contribuire a sostenere una ripresa guidata dall'export. Tuttavia, l'istituto centrale ha marginalmente tagliato la stima d'inflazione per l'attuale anno fiscale, suggerendo l'intenzione di mantenere il massiccio programma di stimolo finché non verrà raggiunto l'ambizioso obiettivo del 2%.
L'amministrazione Usa ha presentato un piano di riforma fiscale che prevede una drastica riduzione delle tasse, a spese del bilancio federale. Per quanto riguarda le imprese, è prevista una riduzione dell'aliquota al 15% dall'attuale 35% e un non meglio precisato sconto per le imprese che riportano negli Usa gli utili dichiarati offshore. Per quanto riguarda il contribuente medio, il piano Trump - che non contiene il dettaglio delle coperture - propone una riduzione degli scaglioni da 7 a 3 (35, 20 e 10 per cento), con una soglia 'no tax' fino a 24.000 dollari l'anno per le famiglie. Positiva la reazione dei leader repubblicani del Congresso, che però hanno sottolineato come il piano sia da intedendersi come linea guida, passibile quindi di modifiche e aggiustamenti.
DATI MACROECONOMICI
GERMANIA
Indice fiducia consumatori maggio
Stima prezzi consumo aprile
ZONA EURO
Economic sentiment aprile.
Fiducia consumatori finale aprile.
USA
Ordini beni durevoli marzo
Stima bilancia commerciale
Nuove richieste settimanali sussidi disoccupazione.