Sembra che sia stata riservata una buona accoglienza alla lettera di Padoan in seno alla Commissione europea. Dombrovskis e Moscovici hanno accolto il documento "con molto piacere". "Per la prima volta, si fa notare, l'Italia ha messo nero su bianco il suo impegno con l'esecutivo Ue, quantificando tempi (entro aprile) ed entità dell'aggiustamento della manovra (0,2%), elencando anche la tipologia delle misure (maggiori entrate e tagli di spesa) per recuperare le risorse necessarie" riporta il quotidiano. "Ancora non si può parlare di semaforo verde, ma a Bruxelles si respira un certo ottimismo sull'esito della trattativa in corso con l'Italia per la correzione della manovra" secondo il quotidiano La Stampa.
Basta questo per tranquillizzare i mercati con lo spread che oggi è in netto calo.
Banca d'Italia pubblica i dati su depositi, impieghi, sofferenze bancarie di dicembre e sui titoli di Stato italiani detenuti da banche operanti in Italia a fine dicembre.
Il mercato si prepara all'asta Bot di domani ma soprattutto a quella a medio-lungo termine di lunedì prossimo.
Prezzi del greggio in rialzo sulle piazze asiatiche, dopo l'inatteso calo delle scorte di benzina Usa, nonostante l'eccesso di offerta mantenga il mercato sotto pressione.
Nuovi minimi per i tassi sui titoli del Tesoro Usa, i cui prezzi sono spinti al rialzo dalle incertezze sull'Europa, la Fed, l'amministrazione Trump.
DATI MACROECONOMICI
USA
Richieste settimanali sussidi di disoccupazione
Vendite all'ingrosso dicembre
ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Gran Bretagna, Gilt 2047, cedola 1,50%.
USA
30 anni, scadenza 15/2/2047
BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d'Italia pubblica dati sui depositi, impieghi, sofferenze bancari di dicembre e sui titoli di Stato italiani detenuti da banche operanti in Italia a fine dicembre.