CAFFE’ ESPRESSO

6 novembre 2019 - Oggi riunione Bce senza decisione sui tassi.

La novità è stato l’indice Ism servizi Usa migliore delle attese e la sensazione che si sia vicino ad un accordo sui dazi tra Usa e Cina. Un clima positivo sui mercati che ha portato ad ignorare la revisione al ribasso dell’indice Pmi americano.

Il clima positivo favorisce l’azionario e conduce a qualche vendita degli asset più sicuri. Qualche beneficio anche per il dollaro.

In arrivo anche gli indici Pmi relativi al comparto servizi delle principali economie della zona euro e quello relativo all'intero blocco per cui le attese prevedono una conferma della stima preliminare di 51,8. Poco prima il focus sarà sulla Germania, con gli ordini all'industria di settembre che dovrebbero mostrare un marginale rialzo di 0,1% dal -0,6% del mese precedente legato alla debolezza della domanda interna.

Nella riunione di politica monetaria di metà settembre, il board della Bank of Japan ha discusso della fattibilità di un potenziamento dello stimolo monetario. E' quanto emerge dai verbali del meeting diffusi nella notte, da cui si evince anche che alcuni esponenti del consiglio hanno messo in guardia dagli effetti negativi di tassi ben al di sotto dello zero per un periodo prolungato di tempo. A settembre la banca centrale aveva mantenuto invariata la propria politica monetaria segnalando però la possibilità di un allentamento nel breve termine, preoccupata per i rischi provenienti dall'estero.

La divisa Usa continua a beneficiare dei risultati positivi dell'indice Ism non manifatturiero diffuso ieri, anche se alcuni analisti avvertono che sarà difficile scrollarsi di dosso i timori per lo stato di salute dell'economia globale.

DATI MACROECONOMICI

ZONA EURO

PMI servizi Markit finale ottobre (10,00) - attesa 51,2.

PMI composito Markit finale ottobre (10,00) - attesa 50,2.

Vendite al dettaglio settembre (11,00) - attesa 0,1% m/m; 2,5% a/a.

USA

Stima costo del lavoro trim3 (14,30) - attesa 2,2%.

Stima produttività trim3 (14,30) - attesa 0,9%.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.