CAFFE’ ESPRESSO

31 ottobre 2019 - Borse positive, spread in calo ...

Borse significativamente positive, tassi Btp in ribasso così come lo spread.

La prima stima del Pil terzo trimestre certifica il rallentamento in Europa: la crescita si ferma allo 0,2% contro lo 0,4% atteso; la Francia conferma le previsioni a 0,4% mentre delude l’Italia che resta al palo (consenso 0,2%). L’inflazione preliminare di ottobre in Germania è risultata (0,2% mese) leggermente superiore alle previsioni (0,1%). Ancora segnali positivi dagli Usa con la fiducia dei consumatori.

Da monitorare la reazione dei mercati alla nuova lettera Ue sulla manovra dopo una seduta, quella di ieri, interamente in territorio negativo complici la deludente lettura preliminare del Pil, le aste a medio lungo e, appunto, le preoccupazioni per il confronto tra Italia e Commissione Ue sulla manovra 2019.

Il dato italiano si inserisce in un contesto europeo di rallentamento: è anche vero che se c’è rallentamento oggi e lo stimolo delle novità funzionasse domani, si potrebbe assistere ad una crescita di “ricopertura” che aiuterebbe a raggiungere o avvicinare le stime governative per il 2019.

Istat diffonde la stima dei prezzi al consumo del mese in corso per i quali si prevede un'accelerazione su base tendenziale. La stima 'flash' dei prezzi al consumo a ottobre arriva anche da Francia, Portogallo e zona euro. Per il blocco della divisa unica le attese sono per un dato armonizzato a 2,2% su anno da 2,1% di settembre.

Al termine del proprio meeting di politica monetaria, la Banca centrale giapponese, in linea con le attese, ha lasciato la propria politica monetaria invariata. La BoJ ha leggermente tagliato le proprie stime sull'inflazione sulla scia delle tensioni commerciali globali che pesano sulle prospettive economiche del Paese, in un segnale che l'istituto non ha fretta di ridurre il suo massiccio piano di stimolo.

DATI MACROECONOMICI

GERMANIA

Vendite al dettaglio settembre

ZONA EURO

Stima flash prezzi al consumo ottobre .

Tasso disoccupazione settembre .

USA

Adp, occupati settore privato ottobre.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.