CAFFE’ ESPRESSO

10 luglio 2018 - Indice Zew tedesco, Brexit e dazi sono al centro delle attenzioni ...

Movimenti molto contenuti ma con una tendenza al ribasso sui rendimenti periferici e una piccola increspatura sui "core". Lo spread Btp Bund sui decennali stringe sotto i 240 bps. L'IRS 10 anni sostanzialmente stabile sotto lo 0,90 %. A favorire  il calo del Btp le parole di Draghi che ha rassicurato i mercati sulla continuazione dello stimolo monetario nonostante il programma qe termini a fine anno. Borse positive mentre è debole il dollaro che patisce ancora i dati occupazionali di venerdì che hanno visto il tasso di disoccupazione salire dal 3,8% al 4% ed una dinamica salariale inferiore alle attese. Resta comunque il fatto che l'economia USA continua a creare più buste paga del consenso.

Oggi i numeri sulla produzione industriale italiana di maggio: a guardare la mediana delle aspettative l'idea è di un progresso mensile di 0,8% (pesante il -1,2% di aprile), in termini destagionalizzati, in parallelo a una crescita annua di 2,7% a livello di indice grezzo (1,9% in aprile).

Da Via Nazionale la consueta statistica mensile su sofferenze, impieghi e finanziamenti al settore privato. I numeri di maggio -- per l'Italia culmine della crisi politico-istituzionale -- andranno confrontati con quelli del mese precedente, che già risentivano del clima di incertezza.

Barometro sulla fiducia degli imprenditori tedeschi, l'indagine Zew di luglio dovrebbe evidenziare un nuovo deterioramento del clima,

Sterlina in forte difficoltà sulle principali controparti in risposta ai gravi problemi di politica interna di Theresa May, il cui futuro appare in bilico dopo l'uscita di scena -- nel giro di meno di 24 ore -- di David Davis e Boris Johnson. La valuta britannica viaggia in prossimità del minimo da quattro mesi su euro. Perde slancio intanto il dollaro, su cui sembra esaurito l'effetto positivo degli ultimi dati sugli occupati Usa.

DATI MACROECONOMICI

ITALIA

Istat, produzione industria maggio

GERMANIA

Indice Zew luglio

 

GRAN BRETAGNA

Vendite dettaglio giugno

Produzione industriale

 

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.